Caro bitcoin: perché sei?

Ogni tanto mi capita che qualcuno mi chieda di spiegargli cosa è bitcoin e alla domanda "mi spieghi un po' cos'è bitcoin?" io vado sempre un po' in crisi. Perché? Perché la risposta è di per sé molto semplice, bitcoin è una moneta, bitcoin sono soldi, ma in realtà la cosa complessa è spiegare come è possibile che una cosa che non c'è, che non si vede, che non si può toccare, possa essere soldo, moneta.
Siamo abituati ad avere una concezione fisica del denaro.. vero che il saldo del conto in banca lo si vede sullo schermo del computer o del cellulare, ma quel numero facciamo conto che rappresenti le nostre banconote conservate nella cassaforte della banca. Una moneta è un dischetto di metallo, una banconota è un foglietto di carta pregiata stampata con effetti speciali molto carini. Per noi il denaro non è solo un numero, il saldo ci dice quanti soldi abbiamo, ma i soldi sono fisici, tutti i soldi lo sono, li possiamo tenere in mano, in tasca, possiamo riempirci il materasso o un forziere alla Zio Paperone, le banche li tengono nei sotterranei dietro porte blindate spesse un metro! ...o no? Un'amara scoperta che ho fatto quando ho cominciato ad interessarmi di bitcoin è che al mondo solo circa un decimo della quantità dei soldi esistenti (euro, sterline, dollari ecc) ha una "rappresentazione fisica", è stampato, il resto, il 90%, sono solo numerelli, sono cifre scritte su un foglio excel di una banca.
Una precisazione.. io sono un informatico, so solo qualcosa di come funziona un computer, non sono un economista, quindi alcune mie affermazioni suoneranno banali, ma meglio così, almeno magari mi capiranno tutti.. o almeno lo spero.



Altra cosa che ho scoperto contestualmente ai bitcoin è che il valore di euro, dollaro & co. non è basato sull'oro nei forzieri delle banche centrali... mentre io ero convinto che fosse così.
Io, come tutti, all'inizio mi chiedevo "come può questa cosa digitale avere un valore nel mondo reale?". I soldi rappresentano l'oro, l'oro è fisico, è reale, esiste in quantità limitata e non può essere falsificato. Cerco su Internet e cosa scopro? Che i soldi che uso non sono più limitati dall'oro contenuto nella Banca d'Italia da più di cento anni, nemmeno le lire lo erano. Quel sistema si chiamava sistema aureo e nei testi di economia ne leggerete come di una cosa antiquata, stupida e vecchia.
Beh, io ero ignaro di tutto, io pensavo che nessuno potesse decidere la quantità di soldi in circolazione, pensavo che il complessivo dei soldi di una nazione equivalesse al valore dell'oro nei forzieri della sua banca centrale. La realtà è che la quantità di euro o dollari esistente al mondo viene decisa dalla banche centrali: i banchieri centrali, qualche decina di persone al mondo decide quante banconote si possono stampare, un bel potere, non vi pare?
La cosa più sconvolgente, a dir la verità, non è stato scoprire questo, ma rendermi conto che quasi tutti i miei amici non lo sapevano.  Ho studiato una discreta quantità di anni ma nessuno mi ha mai insegnato come funzionano i soldi... c'è da meditare.
Quindi, se tiriamo un po' le somme di quanto ho scritto, abbiamo scoperto che il 90% dei soldi tradizionali (dollari, euro, sterline, yuan, yen...) sono solo numeri, come bitcoin.
Ma, perché c'è un ma, i bitcoin sono numeri molto diversi, i bitcoin hanno un massimo. I banchieri possono stampare nuovi soldi all'infinito, possono stampare camionate di banconote da utilizzare dove serve (tipicamente da dare alle banche private quando sono sull'orlo del fallimento), mentre il numero di bitcoin è fisso, definito e immodificabile. Il numero massimo di bitcoin è 21 milioni. 21 milioni e non uno di più, fine, non c'è banchiere che tenga. Con i bitcoin è come tornare all'oro, con i bitcoin torniamo ad avere una moneta basata su qualcosa di fisso, qualcosa di immodificabile. L'oro non può essere creato dal nulla, i bitcoin nemmeno, gli euro invece si... la vedete la differenza? I bitcoin sono oro digitale, gli euro sono numeri su un foglio di calcolo.



Canale Telegram: http://telegram.me/bitcoinit
Supergruppo Telegram: http://telegram.me/bitcoinitaly
Collezione Google+ (principalmente in inglese): https://plus.google.com/u/0/collection/QE4aX
Twitter: https://twitter.com/itbitcoin

Nessun commento:

Posta un commento